BIOGAS

Per bioenergie si intendono le biomasse così definite dalla direttiva 2009/28/CE: “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”.
Nell’ambito delle biomasse riveste particolare interesse per le aziende agricolo-zootecniche il biogas, una biomassa gassosa ottenuta dalla fermentazione anaerobica (assenza di ossigeno libero), con una percentuale di metano che varia dal 65% al 50%.

Punto di partenza per ottenere il biogas sono reflui zootecnici e coltivazioni erbacee dedicate che vengono miscelati all’interno di appositi contenitori coperti detti digestori.
Nei digestori avviene la fermentazione anaerobica che dura dai 30 ai 60 giorni a seconda delle condizioni, in essa essenzialmente avvengono trasformazioni di tipo biologico, con la conversione delle sostanze organiche in un gas biologico, detto appunto biogas.
Una volta prodotto, il biogas viene generalmente utilizzato come combustibile per alimentare un motore cogenerativo (ossia un impianto che produce contemporaneamente energia elettrica e calore) a combustione interna per la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica.
In un periodo storico come il nostro in cui l’energia elettrica ha dei prezzi elevati e in costante aumento, è importante riflettere e cominciare a trovare delle alternative alle fonti di energia fossile. Il biogas è la soluzione ottimale per le aziende agricole che decidono di riutilizzare i materiali residui di origine organica, animale o vegetale per trarre energia utile per l’attività aziendale. 

Solarelit progetta e realizza impianti "chiavi in mano" per la produzione di energia da Biogas con taglie in grado di rispondere perfettamente ad ogni esigenza del Cliente. Con le nostre soluzioni seguiamo il cliente in tutte le fasi del progetto: dall'eventuale individuazione del finanziamento  più adatto, al disbrigo delle pratiche burocratiche e di allacciamento, fino al collaudo, la gestione dei certificati verdi o del conto energia e l'assistenza tecnica post-vendita.


Contattaci per una consulenza e un  preventivo gratuito!